Lo staff

  • Ivano Abbruzzi

    Direttore

    Direttore di Piattaforma Infanzia – Fondazione L’Albero della Vita Onlus ONG.

    Impegnato dal 1993 come volontario ed educatore con varie realtà del Terzo Settore sui temi della pace e della solidarietà, con minori, tossicodipendenti e portatori di disabilità psichiche; nel 1997 è tra i fondatori de L’Albero della Vita. Dal 2004, con la costituzione della Fondazione L’Albero della Vita, guida l’Ufficio Progetti che dà slancio alle progettualità rivolte a minori in tutta Italia, nel quadro Europeo, e alla creazione di programmi di cooperazione allo sviluppo in paesi del Sud del Mondo. Dal 2009 guida le attività di advocacy, ricerca e networking ed è in questi anni che prende vita l’idea di Piattaforma Infanzia.

    A fine 2013 assume la presidenza della Fondazione L’Albero della Vita. E’ membro dei board direttivi di Fondazione Progetto Arca, ForumSad e Eurochild.

  • Luca Borriello

    Coordinatore Responsabile

    Coordinatore Responsabile di Piattaforma Infanzia – Fondazione L’Albero della Vita Onlus ONG.

    Laureato cum laude in Antropologia Culturale e Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”, è Dottore di Ricerca in Conoscenza e Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali presso la Scuola Superiore ISUFI dell’Università degli Studi di Lecce. Ha lavorato per sette anni in ambito accademico, al contempo dirigendo organizzazioni e programmi del no-profit e facendo consulenza strategica per enti pubblici e privati. Lavora nel mondo della cultura, del sociale e della creatività.

    Coordinatore responsabile Piattaforma Infanzia – Fondazione L’Albero della Vita Onlus ONG. Presidente Arteteca Network. Direttore EXPOSITO Osservatorio Giovani Artisti Napoli, Direttore INWARD Osservatorio sulla Creatività Urbana, Direttore Dipartimento Creatività di AMESCI. Coordinatore attività di valorizzazione e ricerca di CUNTO Centro Territoriale per la Creatività Urbana – Fondazione Vodafone Italia e Coordinatore Scientifico INOPINATUM Centro Studi sulla Creatività Urbana della Sapienza – Università di Roma. Partner nazionale ANCI per la Valorizzazione della street art nelle Città e nei Comuni d’Italia. Socio effettivo ICOMOS Italia – UNESCO. Componente Commissione Scientifica Onoraria della Conferenza Internazionale sulla Street Art di Lisbona e Rappresentante italiano presso il Forum Internazionale sulla Street Art di Mosca. Presidente Rotary Community Corp Napoli Est. Presidente ATS adEST Emersione Sociale Talenti.

    Già Project Manager Comitato NaplEST, Responsabile Relazioni Generali Mentoring USA/Italia Onlus, Vicesegretario Generale Fondazione Valenzi, Presidente GFE Gioventù Federalista Europea Napoli e Presidente ATS Mediaterraneum, Segretario Tavolo Nazionale sulla Creatività Urbana per la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù presso il CNEL, Presidente Comitato Giovani e Coordinatore operativo generale World Forum for Child Welfare 2012. Coordinatore Comitato Europeo per Andrew Cuomo Governatore dello Stato di New York, 2010 e 2014.

  • Laura Longo

    Stagista

    Stagista per Piattaforma Infanzia – Fondazione L’Albero della Vita Onlus ONG.

    Si occupa per Piattaforma Infanzia della rassegna stampa quotidiana e del calendario degli eventi nazionali, partecipando alla redazione dei testi per Radio Sarai, l’emittente del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
  • Claudia Musto

    Comunicatrice sociale

    Comunicatrice sociale di Piattaforma Infanzia – Fondazione L’Albero della Vita Onlus ONG.

    Da 35 anni ama scrivere e lo fa da quando ha imparato a tenere una penna in mano. Dopo la laurea in Lettere Moderne si specializza in comunicazione, lavorando come copywriter e web editor e, nel frattempo, diventa giornalista pubblicista, collaborando sia con la stampa tradizionale che con testate online. La sua casa è il suo blog, dove può usare tutte le parole che le passano per la testa, ed i social il suo passatempo preferito.

    Si occupa per Piattaforma Infanzia della produzione di analisi infografiche, che sintetizzino e comunichino dati e informazioni importanti sugli scenari dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia e nel mondo.

  • Alessandro Ingaria

    Comunicatore sociale

    Comunicatore sociale di Piattaforma Infanzia – Fondazione L’Albero della Vita Onlus ONG.

    Laureato in giurisprudenza, ha lavorato nei settori della cooperazione e della comunicazione in Afghanistan, in Latino America e in Est Europa. Autore di articoli e reportage fotografici per riviste e periodici cartacei e online. Ideatore e realizzatore di progetti audiovisivi sull’analisi complessa delle comunità umane odierne. E’ presidente dell’Associazione Geronimo Carbonò, impegnata nei settori della cultura, welfare e migrazioni.

    Si occupa per Piattaforma Infanzia della produzione di videointerviste e inchieste, approfondimenti comunicativi e giornalistici con personaggi di rilevanza nazionale e su temi di grande peso nel mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

  • Pierpaolo Capalbo

    Comunicatore sociale

    Comunicatore sociale di Piattaforma Infanzia – Fondazione L’Albero della Vita Onlus ONG.

    Giornalista professionista ed esperto di politiche migratorie internazionali. Ha lavorato per diversi anni come redattore per America Oggi, quotidiano italiano edito negli Stati Uniti, dove si è occupato di Esteri e Interni. Ha anche collaborato con diverse testate e agenzie di stampa come Italpress, Rti Usa, ICN Radio e Oggi 7. Ha inoltre lavorato a New York come coordinatore del progetto “Migration e Development Series” dell’Istituto internazionale di ricerca e formazione delle Nazioni Unite (UNITAR). Qui ha curato lo sviluppo di corsi di formazione rivolti ai diplomatici delle rappresentanze nazionali all’ONU su temi legati alla migrazione e lo sviluppo internazionale, curato la stesura dei rapporti di ricerca e supportato le attività di project developing istituzionale. Inoltre, ha condotto le attività di Monitoring e Evaluation (M&E) del Global Migration Group, rete internazionale di organizzazioni impegnate sull’analisi dei fenomeni migratori. Sempre a New York ha lavorato come ricercatore per il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP) sul progetto Joint Migration and Development Initiative (JMDI) dove ha sviluppato la mappatura e l’analisi delle politiche migratorie implementate dagli enti locali in Georgia, Ghana e Moldova.

    Precedentemente, ha lavorato come ricercatore presso il Dipartimento di Ricerca dell’OIM a Ginevra dove ha curato la pubblicazione di profili migratori di diversi Paesi dell’Africa Occidentale all’interno del progetto europeo AENEAS “Migration in West and Central Africa: National Profiles for Strategic Policy Development” teso al rafforzamento della cooperazione regionale. Per l’OIM ha curato anche una delle sezioni regionali del World Migration Report 2010 e supportato il Dipartimento nella compilazione e analisi dei dati relativi alla crisi finanziaria europea 2008-09. Pierpaolo Capalbo ha conseguito un Master in International Relations presso la Maxwell School of Citizenship and Public Affairs della Syracuse University, New York, con specializzazioni in Politica Estera e Sviluppo Internazionale ed è laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l’Univesità degli Studi di Firenze.

    Da poco rientrato in Italia, si occupa per Piattaforma Infanzia dello sviluppo e la redazione dei Focus On, pubblicazioni trimestrali di approfondimento e di ricerca sulle tematiche legate al mondo dell’infanzia di maggiore rilievo nel panorama internazionale.

  • Walter Medolla

    Comunicatore sociale

    Comunicatore sociale di Piattaforma Infanzia – Fondazione L’Albero della Vita Onlus ONG.

    Giornalista professionista, nasce a Napoli nel 1981. Muove i primi passi nel mondo del giornalismo circa dieci anni fa, quando inizia ad occuparsi di spettacoli e sport per un quotidiano locale. Da allora, ha lavorato per quotidiani e siti internet, scrivendo per quasi tutti i settori della cronaca. Nel 2009 vince il premio giornalistico Franco Aulisio, a cui partecipa con un videoreportage sulla situazione dei senza fissa dimora di Napoli e Milano. Laureato in Scienze della Comunicazione nel 2006, tra il 2007 e il 2009 frequenta il master di secondo livello in giornalismo all’università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

    Realizza diverse inchieste per la Rai, tra cui “Ragazzi in saldo”, per Crash (Rai Educational), un’inchiesta che mette in collegamento la prostituzione maschile (anche minorile) con il fenomeno del caporalato. Per CurrentTv Italia realizza l’inchiesta in quattro puntate “Nella terra di Gomorra”, dove racconta gli intrecci tra politica, camorra, imprese legati alla crisi dei rifiuti in Campania; uno speciale in occasione dei primi scontri a Terzigno, nel vesuviano, nell’ottobre 2010, in occasione della paventata apertura di un nuovo sversatoio nella zona. Si occupa inoltre della realizzazione di brevi servizi video-giornalistici per il sito del Corriere del Mezzogiorno, con cui collabora da febbraio 2009.

    Negli anni ha collaborato, tra gli altri, con: Tgr Molise, Corriere del mezzogiorno, Videocomunicazioni, Napolipiù, Agoravox, Strozzatecitutti.it, Esse. Attualmente è caporedattore della rivista “Comunicare il sociale” e responsabile della comunicazione del Csv Napoli e dell’ufficio stampa delle Catacombe di Napoli. Videoreporter per passione e per curiosità.

    Si occupa per Piattaforma Infanzia della produzione di videointerviste e inchieste, approfondimenti comunicativi e giornalistici con personaggi di rilevanza nazionale e su temi di grande peso nel mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

Scelti da noi

Testi

Io non mi arrendo. Bambini e Famiglie in lotta contro la Povertà: fragilità e potenziali

Fondazione L'Albero della Vita e Fondazione Emanuela Zancan
2015

Foto

“Bettica” la nave dei bambini: l’arrivo dei migranti ad Augusta

Guardano verso il molo, molti salutano e si abbracciano. Altri guardano con curiosità i militari italiani in tuta bianca che

01/01/1970

L’Opinione

Vai all'archivio

Focus On

Gli approfondimenti di piattaforma infanzia

Leggi tutto
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
OK