Agenda

13 dicembre 2013

Corsi di programmazione gratuiti per bambini e ragazzi

i - dal 13 dicembre al 22 dicembre 2013
coder_night

I Coderdojo sono corsi gratuiti di programmazione per bambini e ragazzi. Da gennaio 2014 ripartiranno i corsi del CoderDojo Firenze, il primo in Italia, con appuntamenti mensili, nuovi collaboratori e tante novità. Il 13 dicembre 2013 (dalle ore 18.00, via Panciatichi 14) si terrà un aperitivo gratuito per tutti i volenterosi che hanno voglia di prendere parte al progetto, aiutando con l’insegnamento o l’organizzazione: la Coder Dojo night!

Cose’è il Coder Dojo
Coder Dojo è un movimento che organizza “club di programmazione”, ossia corsi di programmazione gratuita rivolti a giovani e giovanissimi. Nei Coder Dojo bambini e ragazzi imparano a programmare, sviluppare siti web, applicazioni mobile, programmi, giochi e molto altro. A Firenze ha aperto nel 2012 il primo Dojo italiano, cui sono seguiti una serie di altri club di programmazione in tutta Italia. Dopo un periodo di stallo dovuto a questioni organizzative, CoderDojo Firenze torna con una serie di appuntamenti mensili in collaborazione con Fab Lab e Impact Hub Firenze. Un nuovo, stabile club di programmazione, gratuito ed aperto a tutti.

I dojo offrono lezioni di programmazione, incontri con professionisti ed esperti di informatica, ma soprattutto un ambiente in cui i giovani possono non solo imparare a programmare ma anche incontrarsi con coetanei e intraprendere insieme un nuovo percorso di apprendimento basato su gioco e divertimento.

Il primo appuntamento a Firenze risale al 2012, quando il primo CoderDojo in Italia è stato reso possibile dall’Artviva Walking Tours, la società che ha fornito i locali per ospitare il primo corso, dal supporto logistico del Consolato Americano e dal patrocinio del Comune di Firenze. Dopo un periodo di riorganizzazione il gruppo organizzatore ha ora avviato una collaborazione con Fab Lab ed Impact Hub Firenze per l’apertura di un CoderDojo stabile nella sede di Impact Hub Firenze, un nuovo spazio che aprirà ufficialmente i battenti a Gennaio 2014.

Cercasi Volontari: Coder Dojo Night
Il CoderDojo è possibile solo grazie al lavoro, le energie e la volontà di volontari ed appassionati. Venerdì 13 Dicembre i volontari del CoderDojo Firenze insieme a FabLab Firenze ed Impact Hub Firenze terranno un incontro aperto al pubblico per tutte le persone interessate a partecipare come volontari all’organizzazione e realizzazione del progetto. Durante l’incontro si parlerà dei corsi e delle attività, verranno presentati organizzatori e partecipanti e verrà offerto un aperitivo donato dal locale smalzi.com. Programmatori, esperti di informatica ed appassionati, sono benvenuti tutti coloro che hanno a cuore l’insegnamento dei linguaggi di programmazione e dell’informatica ai giovani e che hanno voglia di mettere a disposizione il proprio tempo per partecipare. L’appuntamento è Venerdì 13 Dicembre, dalle ore 18.00, in via Panciatichi 14 (accanto alla stazione di Rifredi).

L’incontro è aperto a tutti ma espressamente rivolto a chi è interessato a collaborare con l’organizzazione. Per le informazioni sui corsi, su come iscrivere dei giovani partecipanti o per conoscere più dettagli sulle attività del Coderdojo Firenze è possibile visitare firenze.coderdojo.it.

I partner ed il progetto
L’obiettivo del CoderDojo, ed in particolare del gruppo fiorentino, è riuscire a creare un punto di ritrovo, incontro ed apprendimento per tutti i ragazzi interessati ad avvicinarsi ai linguaggi di programmazione in modo da renderli capaci di comprendere ed utilizzare consapevolmente il web e le tecnologie informatiche. In una parola: Empowerment. Scegliendo di unire le forze con il Fab Lab fiorentino si contribuirà a realizzare uno spazio di incontro, gioco ed apprendimento unico nel suo genere in cui i giovani fiorentini potranno, giocando e incontrando nuovi amici, imparare ad utilizzare computer e nuove tecnologie comprendendone in modo unico i meccanismi di funzionamento e le applicazioni dirette. Gli organizzatori dei Fab Lab descrivono così le proprie attività: “Fab Lab è un’associazione che si occupa di divulgare e diffondere la cultura del fare materiale e della collaborazione attraverso corsi ed attività pratiche. Crediamo nell’apprendimento attraverso il fare ma soprattutto attraverso il gioco; mettiamo a disposizione di questa convinzione Stampanti3d e trapani, computer ed attrezzi, hardware e software che per noi sono tutti strumenti che dobbiamo imparare ad usare con spontaneità: ‘fare è pensare’”. Impact Hub Firenze, che ospiterà le attività del Dojo nella nuova sede di prossima apertura, è invece il nodo fiorentino di Impact Hub, un network globale per l’innovazione sociale presente in più di 60 città in 5 continenti. Nata a Londra nel 2005, la rete conta ad oggi più di 7000 iscritti ed è già presente in altre 6 città italiane. Il network, costituito dalla rete degli spazi fisici così come dalla community degli hubbers, si fonda su una visione dell’innovazione sociale che metta al centro i concetti di collaborazione, contaminazione e ibridazione tra idee e settori. L’obiettivo è la creazione di un “ecosistema” globale aperto e dinamico che fuzioni da ambiente favorevole per la creazione di progetti con impatto positivo sulla societa. Il CoderDojo Firenze può anche contare sul supporto di Tiscali, che fornirà un gratuitamente un canale professionale sul proprio portale di streaming Streamago, con cui verranno trasmesse in diretta le future lezioni del CoderDojo.

Partecipazione ai corsi
Il CoderDojo è aperto a tutti i ragazzi dai 4 ai 17 anni. Numerosi giovani fiorentini hanno già partecipato ai primi appuntamenti e molti altri hanno espresso interesse a partecipare. Le prossime lezioni del Dojo di Firenze avranno luogo a partire da Gennaio 2014 ed avranno una cadenza mensile. La partecipazione è e sarà sempre gratuita. Per l’iscrizione ai corsi sarà necessario iscriversi tramite la piattaforma web eventribe. Tutte le informazioni, i link e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito web, su Facebook e Twitter; il modo migliore per tenersi aggiornati sui prossimi appuntamenti e sull’apertura delle iscrizioni ai corsi è iscriversi alla newsletter tramite il sito web del Dojo.

venerdì 13 dicembre 2013 ore 06:00
i

Per maggiori informazioni clicca qui
Indietro

Scelti da noi

Testi

6444t

L’accoglienza dei minori in arrivo via mare

Save the Children Italia Onlus
2010
6654t 839t 709t 2413t

Foto

1956w

Bambini di guerra

Foto non pubblicate del reportage fotografico durante la guerra in Afghanistan di Danilo Dom Calogiuri: un racconto fotografico che descrive

09/12/2010
6957w 6666w

L’Opinione

Vai all'archivio

Focus On

Gli approfondimenti di piattaforma infanzia

Leggi tutto