Rassegna stampa

I benefici del disegno per i bambini

Fonti:

Da sempre, l’arte ha aiutato l’essere umano a esprimersi e il disegno è stata una delle prime forme di comunicazione dell’umanità. Per i bambini, il disegno riveste un’importanza enorme sia dal punto di vista comunicativo, sia dal lato più intimamente emotivo. Oggi sono sempre più diffusi anche album da colorare ed esperienze di disegno dedicate anche all’adulto proprio perché esprimersi attraverso l’arte è un ottimo antidoto allo stress. Nella società che viviamo, purtroppo anche i più piccoli hanno ormai a che fare con lo stress e le sue pesanti conseguenze sul benessere psico-fisico. Disegnare aiuta i bambini a stemperare le tensioni e le preoccupazioni, è una valvola di sfogo per i più irrequieti ma anche per i più timidi, esprime ciò che si agita nel bambino e che non riesce a essere verbalizzato.

Espressione non verbale – Succede anche agli adulti: si provano emozioni che non si riescono a verbalizzare, né quindi a esternare attraverso il linguaggio con il rischio che il mondo emotivo si appesantisca di paure, preoccupazioni e ansie. E, ovviamente, tutto ciò accade anche ai bambini. Ricorrendo al disegno, il bambino esprime inconsapevolmente (ma anche con consapevolezza), ciò che si agita dentro il suo mondo interiore. Osservando i disegni di un bambino, infatti, possiamo carpire innumerevoli sfumature e alcune grandi verità. Al contempo, il bambino si libera da pesi altrimenti insopportabili.

Più concentrazione – Disegnare e colorare allena la concentrazione di grandi e piccini. I bambini, mentre disegnano, formano la loro capacità di restare concentrati durante un lavoro manuale. Disegnare può essere utile anche per fissare e consolidare concetti e nozioni appartenenti ad altre discipline di studio, come la matematica o la storia. È un errore, infatti, pensare al disegno assimilandolo a un passatempo o declassandolo a “materia” di studio minore rispetto alle altre. Arte e matematica, per esempio, sono strettamente correlate.

Continua…

Indietro